La storia
L’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Mattei” inizia la sua attività a Vasto nell’anno scolastico 1962-63 come sede staccata del “Luigi Savoia” di Chieti, presso la “Domus Pacis” messa a disposizione da Don Felice Piccirilli. Al secondo anno di vita la scuola viene trasferita a Vasto Marina.
Dopo l’istituzione della prima specializzazione, meccanica, fa seguito il corso di specializzazione di chimica. Nell’anno scolastico 1966-’67 viene aperto il corso di elettrotecnica. L’istituto va sempre più crescendo (il numero dei docenti supera abbondantemente le 100 unità e il numero degli alunni si avvicina alle 1000 unità), tanto da richiedere la costruzione di una nuova sede, ubicata a Vasto, in via San Rocco, sede che si inaugura nell’anno scolastico 1982-83.
La sede più grande da l’opportunità di aprire, nell’anno scolastico 1984-’85, il corso di specializzazione in informatica. Per l’anno scolastico 1995-’96 il Ministero della Pubblica Istruzione autorizza l’istituzione di un nuovo corso di studi, sperimentale (Progetto Brocca) quinquennale: il Liceo Scientifico Tecnologico, il quale permette di conseguire la maturità scientifica e si rivolge agli studenti già chiaramente orientati verso l’università e la laurea.
Nell’anno scolastico 1997-’98 è stata ampliata la sede, con una nuova ala che ha arricchito l’istituto di 12 aule, 3 grandi laboratori, un’aula magna con oltre 300 posti e una nuova biblioteca.
Con l’ampliamento e la succursale, tutti gli studenti vengono ospitati in un’unica struttura, moderna e funzionale.