Libriamoci 2023
Giornate di lettura nelle scuole
LEGGERE AD OCCHI CHIUSI
La scuola ha aderito a “Libriamoci” e partecipa alla Campagna nazionale di promozione della lettura proponendo una esperienza di lettura ad alta voce in classe. L’esperienza di lettura/ascolto è rivolta alle classi del biennio; le letture si svolgeranno in classe, il 17 e il 18 novembre; i lettori devono essere i docenti stessi (non gli alunni). L’area tematica scelta è “Lib(e)ri di conoscere”.
“Avete mai letto ad occhi chiusi? È come sognare … ma in questo caso, mentre mi rilasso mettendomi comodo, per quanto possibile, tra la mia sedia e il mio banco, qualcuno legge per me e io chiudo gli occhi e vedo le parole danzare nella mia mente e diventare….
Diventano, le parole, boschi e montagne e personaggi di tutte le fogge (ma che saranno mai queste fogge …). E cieli sereni e piogge e burrasche; e mondi ed epoche lontani e vicini. Tutto diventa reale e all’improvviso non sono più nella mia classe, non sono più nella mia pelle, vivo mille altre vite, conosco mille altri mondi.
Prof., legga per me anche domani!
Questa attività, svolta in classe o in biblioteca (dove si sta un po’ più comodi) prevede la lettura di un breve racconto da parte di un docente o di un lettore esperto. La classe è invitata a mettersi comoda e a chiudere gli occhi … il viaggio comincia!
Al termine della lettura (al risveglio degli ascoltatori, con relativo ritorno nel mondo reale) i partecipanti si scambiano le impressioni e commentano l’esperienza. Sperando di poterla ripetere presto.” (dalla scheda di registrazione attività Libriamoci – a cura della referente Susanna Bevilacqua)
I libri selezionati sono i seguenti:
Liliana Segre, Scolpitelo nel vostro cuore
Michela Murgia, L’incontro
J. K. Rowling, Buona vita a tutti
Amalia Ercoli-Finzi e Elvina Finzi, Oltre le stelle più lontane.
Per Info cliccare sul link seguente: