ITS Mobilità Sostenibile nel trasporto di Merci e Persone
L’ITS PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, IL TRASPORTO E LA LOGISTICA è una Scuola di Specializzazione Tecnica e Professionalizzante ad alto contenuto di tecnologia ed è deputata a svolgere corsi biennali post diploma per la formazione di Tecnici Superiori nell’area tecnologica della mobilità delle merci e delle persone, in un’ottica di sostenibilità, intermodalità e Internet delle cose. La Regione Abruzzo gode di una posizione territoriale privilegiata rispetto ai flussi di mobilità sia delle persone che delle merci, presenta una infrastruttura di viabilità efficiente sia in modalità trasversale che lungo la dorsale adriatica, e lo sviluppo dell’economia del mare e della portualità rappresenta il volano della competitività del nostro sistema territoriale. Ortona è stata eletta sede dell’ITS per il Trasporto e la Logistica in virtù della forte vocazione del territorio teatino alla produzione industriale, alla mobilità turistica, ai servizi di logistica nonché alla formazione professionale. L’ITS di Ortona opera, in una logica nazionale, all’interno della programmazione dell’offerta formativa della Regione Abruzzo e del MIUR. Tra le sue finalità principali vi è la promozione e la diffusione della cultura tecnica e scientifica, a partire dall’ integrazione tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro.
PERCORSO FORMATIVO
Il Percorso formativo si svolge in due annualità; ciascuna annualità inizia a ottobre di ogni anno e termina a luglio dell’anno successivo. L’anno scolastico è suddiviso in 2 semestri. In ciascun semestre l’apprendimento avverrà in modalità frontale (in aula), laboratoriale e in stage-aziendale.
Il percorso di studi consente di maturare crediti formativi riconosciuti all’interno di percorsi universitari nell’ambito di Atenei Italiani e Europei.
Al termine di ciascun semestre sarà previsto un esame intermedio di valutazione dell’apprendimento e a completamento del secondo anno di studi si sosterrà l’esame finale per l’ottenimento del Diploma.